ForumFree

Carico Didattico, perchè??

« Older   Newer »
  Share  
8magi5
view post Posted on 23/4/2008, 08:49




Ciao a tutti!
più che una polemica la mia vuole essere una richiesta di aiuto..
qualcuno che ne sa, che è all'università di torino da più tempo..mi spiega in poche parole:
come funziona il carico didattico?
si può modificare?
ma soprattutto ..a cosa serve?
perchè a me sembra che complichi solo le cose..infondo non basta il piano di studi? e soprattutto in una interfacoltà ..come si fa a sapere con certezza quali e quanti corsi seguiremo in un anno quando alcune facoltà non pubblicano gli orari in anticipo?
so che probabilmente queste info le avrei trovate anche su internet..ma cercando (un pò superficialmente ammetto) non le ho trovate,
io qualcosa credevo di aver capito ma se c'è qualche anima buona che ci fa un riassuntino sarebbe utilissimo per tutti i disadattati come me.
grazie mille!
ciao
 
Top
geozu
view post Posted on 24/4/2008, 11:45




ciao,
cerco di dirti brevemente a cosa serve il carico didattico e come funziona:
il carico didattico serve principalmente a fare impazzire un pò gli studenti come noi che fino all'ultimo non sanno se i corsi sono stati attivati e i vari orari.
occorre farlo per poter dare gli esami infatti, se non carichi un esame ecco che il box blu non ti stampa lo statino!
una volta fatto è modificabile tutte le volte che sono necessarie fino alla scadenza di gennaio, dopo di che è comunque modificabile ma pagando una "multa" di ben 70 €.
puoi caricare fino ad un massimo di 80 crediti se sei iscritto a tempo pieno e 36 per il tempo parziale.
se carichi più crediti non c'è problema perchè esiste la possibilità di overbooking, ovvero li mettono in lista d'attesa, ma occorre fare attenzione.
mentre la scadenza per la compilazione è alla fine di gennaio quella per la messa in regola è il 30 aprile, questo significa che ogni esame da te sostenuto sarà sostituito dal primo in overbooking a patto che coincida il numero di crediti e che l'esame sostenuto sia stato inserito nel carico didattico dell'anno precedente.
gli esami che rimangono esclusi dal carico didattico entro la scadenza di aprile sono perduti, non possono essere sostenuti, ma dovranno essere nuovamente caricati l'anno successivo.
Spero di esserti stata utile, capisco lo smarrimento!
 
Top
DavidSmile
view post Posted on 9/5/2008, 14:12




A qualcuno di voi risulta che se durante il primo anno non si superano tutti gli esami inseriti nel carico didattico, poi l'anno successivo si devono pagare delle tasse in piu'?
A me sembra strano, voi avete sentito parlare di qualcosa di simile?

Grazie in anticipo
Davide
 
Top
fedeica
view post Posted on 10/5/2008, 10:53




No no, niente tasse in più....

Solo che non puoi superare gli 80 cfu nel carico....quindi se rimani indietro di più di 20 cfu non puoi mettere tutti quelli del secondo anno!
Al massimo rischi di dover pagare un anno supplementare se alla fine dei tre anni di triennale / due di specialistica non hai finito gli esami e ti devi iscrivere ancora un anno per finirli.... :D

F.
 
Top
3 replies since 23/4/2008, 08:49   1270 views
  Share